capodannosassari.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Sassari e provincia

Ville e Castelli Capodanno a Sassari

Cerca i migliori eventi con cenone in Villa o Castello per Capodanno a Sassari e dintorni

Scopri Ville e Castelli storici per celebrare il cenone di Capodanno a Sassari e dintorni. Un evento eccezionale in luoghi storici organizzate per festeggiare l'ultimo giorno dell'anno.

Vedi anche:

Per avere maggiori informazioni su Ville e Castelli per Capodanno a Sassari e dintorni, contattaci tramite il form qui sotto.

Sassari ha mille angoli spettacolari, tra luoghi naturali e artistici. Ma non è diffusa in questa zona la cultura del resort di lusso in una dimora antica. Il lusso esiste, e si spreca, ma nelle strutture moderne e pratiche. Quello che c’è di antico e prezioso, la gente di questa provincia lo custodisce con cura e lo tiene lontano dal turismo di massa. Potete visitarlo, certamente, ma viverlo è più difficile. Eppure può sempre capitare, specie nel cuore di Sassari città, di ritrovarsi in un B&B situato dentro un palazzo storico. E da lì, partire alla scoperta di altri edifici antichi, come i castelli.

Quali sono i Castelli a Sassari e provincia?

I castelli della provincia di Sassari sono davvero numerosi. La maggior parte si trovano a Castelsardo e ad Alghero ma se ne trovano diversi anche tra Porto Torres e Porto Ferro. Si tratta per lo più di rovine, o di edifici recuperati e usati per scopi pubblici. Non si registrano resort turistici alloggiati dentro castelli o manieri antichi, in questa parte di Sardegna. Ciò non toglie che i castelli del sassarese sono a disposizione di chiunque voglia ammirarli e visitarli, come turista.

I castelli più famosi sono: le rovine del Forte Malaspina, a Osilo (vicino Sassari), le rovine del Castello dei Doria a Chiaramonti, la Torre del Porto che dà il nome a Porto Torres, Castello Goceano a Burgos. E ancora: la cinta muraria e le torri di Alghero, il castello dei Doria a Castelsardo. A Sassari, l’antico castello medievale non esiste più e al suo posto sorge Piazza Castello, ma se ne intuisce la grandezza osservando le mura e le porte ancora in piedi intorno al centro storico.

Quali sono le Dimore e Ville storiche a Sassari e provincia?

Sassari città è ricca di residenze storiche e di ville più o meno antiche. Le più belle sono le ville in stile gotico-catalano, neogotico o liberty sparse per il centro, tra i palazzi signorili e più austeri. Villa Sant’Elia è la più famosa, risale al 1911 e oggi funziona come centro eventi. Palazzo Cugurra è anche esso una villa, in stile barocco, elegantissima nei suoi fini decori. Da ammirare anche lo stile stravagante dei villini liberty Villa Ricci e Villa Pozzo.

Sebbene non esistano veri e propri “resort in villa” a Sassari città, è facile trovare strutture per turisti dentro i palazzi del centro storico. E dunque potreste comunque ritrovarvi in un B&B dentro un palazzo del Settecento o dell’Ottocento, con quella sensazione di far parte della storia di un luogo. Anche se quel luogo non avrà un nome altisonante.

La provincia è meno ricca di ville storiche, anche perché è ormai letteralmente invasa da ville e villini moderni, dei ricchi miliardari che qui vengono in vacanza. Dunque è più facile trovare un resort turistico in una villa di recente costruzione che non in un palazzo storico. Alcune ville moderne richiamano, nello stile, quelle linee antiche e medievali di alcuni castelli ma rimangono resort nuovi di zecca.

Perchè passare il capodanno in Ville a Sassari e provincia?

Perché passare il Capodanno in una residenza storica a Sassari? Per poter dire di aver fatto qualcosa di veramente unico e originale. Chi viene in Sardegna cerca sempre le ultime novità in campo di accoglienza turistica e raramente considera anche l’aspetto antico di questa splendida terra. Avere il privilegio di vivere la propria vacanza in un edificio antico, che profuma di storia e di passato, renderà quel soggiorno “diverso”. Sarà sempre la stessa Sardegna, ma con un’aura magica in più.

E con l’atmosfera di una residenza storica addosso, sarà ancora più bello visitare i monumenti storici di Sassari città (duomo di San Nicola, chiesa rupestre di Funtana Gutierrez, San Pietro di Silki, Santa Maria di Betlem, San Giacomo di Taniga …le case gotiche di via Vittorio Emanuele, Villa Sant’Elia, le Mura Antiche, le grandi piazze) e le bellezze delle cittadine di provincia. L’itinerario dei castelli tra Alghero e Castelsardo, i borghi dell’entroterra con le sorgenti termali che sorprendono a Benetutti e Valledoria, i paesi costieri con le spiagge più belle d’Italia a portata di mano! Tutto questo diventa il vostro regno da ammirare da un balcone gotico, da una finestra bifora o dalla veranda di una palazzina ottocentesca.

CONTATTACI

0 adulti, 0 bambini, 0 neonati, 1 camera *
Adulti
Bambini (Da 3 a 12 anni)
Neonati (Da 0 a 3 anni)
Camere
Animali domestici
Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
9493
back to top