capodannosassari.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Sassari e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannosassari.com

La provincia di Sassari

Il territorio della provincia di Sassari, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

provincia SassariLa Provincia di Sassari si trova nella regione Sardegna, il capoluogo è l’omonima città e totale ci sono oltre335 mila provincia Sassari abitanti.

 

Nei tempi antichi, tra il 1600 e il 1500 aC, qui viveva la civiltà dei Nuraghi, all’apice del suo splendore. Durante la dominazione romana, la regione del Logudoro è stata uno dei principali fornitori di grano dell'Impero Romano d'Occidente e fu sede di diverse legioni. Nel Medioevo, proprio il Logudoro era il centro di uno dei quattro regni in cui la Sardegna era divisa.

 

Nel corso del 20 ° secolo la costruzione di strade e ferrovie ha portato più prosperità a tutta la regione, ma allo stesso tempo ha distrutto il grande patrimonio forestale di cui la Sardegna aveva vanto. Nonostante questo, ancora oggi è possibile trovare diversi spazi verdi dove poter trascorrere qualche giorno in relax (magari in un agriturismo).

 

La Provincia Sassari è stata fondata nel 1859, ancor prima dell'Unità d'Italia nel 1861, e fino al 1927comprendeva l'intera testa dell'isola, il che la faceva la più grande provincia del paese.

 

In totale la provincia presenta 66 comuni, mentre tra le città paesi principali provincia Sassari possiamo vedere la stessa Sassari (oltre 120.000 persone), a seguire Alghero con 38.400 persone, la città di Porto Torres (poco oltre 20.000 persone), poi Sorso (12.000 persone) e Ozieri (11.000 persone circa). Molto famosa in tutta Italia è la città di Pattada, nota per i suoi coltelli fatti a mano.

 

Da vedere in provincia ci sono sicuramente le bellezze naturalistiche, come l'unico lago naturale della regione, il Baratz. Ad esso si aggiunge anche lo specchio d’acqua del Coghinas (uno dei laghi artificiali della regione) che costituisce anche il confine con la provincia di Olbia-Tempio.

 

Qui c’è anche una delle più grandi pianure della Sardegna, la Nurra. Tra le spiagge di notevole interesse troviamo Balai a Porto Torres, Pelosa a Stintino. La città di Ozieri è invece il centro più importante per la cultura e la storia del paese.

publisher
back to top